DESCRIZIONE
L'invenzione è un metodo per l'applicazione di rivestimenti con un grado di resistenza minimo, all’interno di un insieme di rivestimenti, dei quali viene calcolato il valore di rugosità totale nell'insieme di rivestimenti basato su un valore minimo. Lo scopo è quello di divulgare una modalità nuova e migliorata per applicare rivestimenti sulla superficie esterna di oggetti artificiali soggetti a incrostazioni. Esse rappresentano un problema perché aumentano la resistenza all'attrito dell'acqua, e conseguentemente inducono una velocità ridotta e un aumento dei costi del carburante.
Il mantenimento di una resistenza inferiore può portare a una combinazione di vantaggi come ad una velocità di navigazione più elevata, a costi inferiori per il carburante e a minori emissioni di sostanze pericolose per l'ambiente, ad esempio di gas serra o particolato di idrocarburi poliaromatici. Per fare un esempio, una nave il cui scafo e l'elica sono in pessime condizioni, cioè sono fortemente incrostate, può bruciare il 40% in più di carburante ed emettere il 40% in più di gas serra quando opera alla stessa velocità di una nave equivalente che è in buone condizioni, cioè relativamente pulita e liscia.
POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO
Sono disponibili numerosi rivestimenti, ciascuno dotato di specifiche caratteristiche di controllo delle incrostazioni. Di conseguenza, è necessario un metodo migliorato, più preciso e accurato.
Questo metodo comprende un processo di selezione del rivestimento implementato al computer, che include in una prima fase di ottenere, per ogni rivestimento all’interno dell'insieme di rivestimenti, un valore di rugosità totale della superficie esterna, una macro e una micro rugosità associate ad ogni strato del rivestimento. Si sottolinea che il termine "rivestimento" può riferirsi a una sostanza di rivestimento, ma anche alla tecnologia utilizzata per applicare un rivestimento o a uno schema di rivestimento. La capacità di questo metodo è quella di identificare in modo affidabile la combinazione ottimale di preparazione del substrato e la scelta del rivestimento antisporco per qualsiasi particolare recipiente