News

Rete del mare: 5 acceleratori di impresa per il settore ittico

La nuova iniziativa delle Camere di commercio a sostegno della piccola pesca

Rete del mare: 5 acceleratori di impresa per il settore ittico

 

Una rete di 5 acceleratori di impresa per sostenere l'aggregazione e la disversificazione delle attività dedicata alle imprese della piccola pesca.

E' questa la mission dei 5 acceleratori della "Rete del mare" il nuovo servizio attivato presso altrettante Camere di commercio e specificatamente indirizzato alle imprese della piccola pesca così come definite nel Decreto Ministeriale del 7 dicembre 2016 (e s.s.m.i).

Obiettivo degli acceleratori di impresa della Rete del mare è quello di accompagnare le imprese della piccola pesca artigianale alla scoperta delle loro potenzialità di sviluppo e per offrire agli operatori percorsi alternativi per realizzare un’economia dei prodotti ittici più vitale, ecologica e sostenibile. 

A tale fine gli accelleratori della Rete del mare - localizzati presso le Camere di commercio di Venezia-Giulia, Maremma-Tirreno, Cagliari-Oristano, Lecce, Trapani - offrono servizi di primo orientamento su diverse tematiche relative allo sviluppo competitivo (es. diversificazione del reddito, commercializzazione dei prodotti, sostenibilità, etichettatura dei prodotti, obblighi e adempimenti per l'avvio delle attività, ecc.) ma anche servizi di accompagnamento tecnico-specialistico per la "messa a terra" di nuove idee di business. Infine una parte dei servizi di assistenza offerti dagli acceleratori della Rete del mare riguarda anche lo scouting dei principali strumenti di sostegno pubblico disponibili a livello comunitario (FEAMP, FEAMPA, POR FESR, ecc.), nazionale e/o regionale per la creazione e lo sviluppo delle imprese ittiche e il supporto nella individuazione di Bandi migliori e disponibili per la realizzazione di specifici progetti o iniziative a sostegno della piccola pesca artigianale.

Per conoscere gli acceleratori della Rete del mare e i servizi offerti visita il sito www.retedelmare.com