DESCRIZIONE
Un metodo per determinare la distanza tra un'imbarcazione e almeno un modulo sensore disposto sull'attrezzo da pesca rimorchiato dall'imbarcazione, almeno un modulo sensore comprendente un trasmettitore collegato a un orologio e un ricevitore collegato a un orologio disposto sull'imbarcazione, comprende la sincronizzazione temporale degli orologi collegati al trasmettitore e al ricevitore, la trasmissione di una serie di segnali dal trasmettitore a un intervallo di tempo fisso predeterminato, la ricezione nel ricevitore dei segnali dal trasmettitore e, sulla base del tempo della ricezione dei segnali, il calcolo della distanza tra il trasmettitore e il ricevitore.
POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO
L'oggetto dell'invenzione è quello di fornire un sistema e un metodo per determinare la distanza tra una nave e moduli di sensori disposti su attrezzi da pesca trainati dalla nave, che sono poco costosi, semplici e affidabili. Il sensore può essere completamente incassato nel corpo principale dell’attrezzo da pesca, disposto sulla superficie del corpo principale o parzialmente contenuto nel corpo principale.
Sull'imbarcazione, oltre al ricevitore, può essere collegato un sistema per elaborare i segnali ricevuti e opzionalmente visualizzare i dati (ad esempio un monitor o uno schermo). Il sistema può inoltre comprendere un sistema di comunicazione per la trasmissione dei segnali tra i dispositivi del sensore e un'unità di elaborazione connessa ad un sistema di monitoraggio delle catture, comprendente tra l’altro: sensori di reti da traino, sensori di porte, sensori di contatto con il fondo, sensori di flusso, sensore Trawl Eye, sensore di simmetria, ecoscandaglio per reti da traino ecc. L'unità di elaborazione può essere collegata ad altre unità ed essere in grado di controllare queste unità, come, per esempio, gli argani, il passo dell'elica, il timone, la velocità del motore e gli angoli delle porte della rete da traino e i pesi/zolle.